I sintomi di una persona stressata
È importante saper leggere le alterazioni che colpiscono il nostro organismo e la nostra psiche, che con frequenza sono dovute allo stress.
Tra i sintomi che possono colpire a livello psicologico una persona stressata si possono annoverare:
- senso di preoccupazione
- ansia diffusa
- nervosismo
- difficoltà a concentrarsi
- difficoltà a memorizzare
- sbalzi di umore
- stanchezza emotiva
- depressione
Tra i sintomi che riguardano il nostro fisico possiamo elencare:
- mal di stomaco
- mal di testa
- tachicardia
- tensioni muscolari
- digrignamenti dei denti
- stanchezza fisica
Questi sintomi, se perduranti nel tempo e combinati insieme, potrebbero dare origine a disturbi ancora più complessi, come le patologie alimentari o legate al sonno, una costante e crescente sensazione di irritabilità e un’inclinazione maggiore al consumo di alcol e fumo.
I rimedi contro lo stress
Ma niente paura: è possibile alleviare e guarire i problemi causati dallo stress con alcuni semplici rimedi. Ecco alcuni consigli per aiutare una persona stressata a stare meglio, alcune frasi da dire e da non dire e dei trucchi per ritrovare l’equilibrio e il benessere mentale e fisico.
- Fare degli esercizi fisici: il movimento del corpo è sempre un toccasana per lenire le fatiche fisiche e mentali, dal momento che aiuta a scacciare i pensieri, a scaricare le energie e a mantenere sano l’organismo. Tra gli esercizi più indicati ricordiamo lo yoga, la camminata e la corsa: sono sufficienti anche solo 20 minuti al giorno.
- Fare esercizi di respirazione: per calmare la mente, acquietare i pensieri e rilassare i muscoli sono molto efficaci gli esercizi di respirazione. È molto utile a questo proposito anche la pratica della meditazione.
- Fare un’attività che fa stare bene: è importante riuscire a ritagliarsi ogni giorno del tempo per sé, per un’attività rilassante che ci fa stare bene, che sia un bagno caldo, la lettura di un buon libro, un massaggio oppure dedicarsi al proprio hobby preferito.
- Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata: mangiare in modo sano ed equilibrato, privilegiando frutta e verdura di stagione, sali minerali, vitamine e grassi buoni ed evitando cibi raffinati, grassi saturi e fritti, riducendo l’alcol al minimo, è un grande aiuto per sconfiggere i sintomi dello stress.
- Dormire a sufficienza: per eliminare lo stress e i suoi sintomi è fondamentale riposare bene durante la notte, cercando di dormire 8 ore ed evitando il contatto con le luci blu dei monitor tecnologici prima di coricarsi.
- Parlare con qualcuno: condividere le proprie emozioni e i propri pensieri, sfogarsi con qualcuno (un amico, un familiare, un collega, il partner o uno psicologo professionista) è necessario per vedere i problemi da un’altra prospettiva e non sentirsi soli. Se volete aiutare una persona stressata, offritevi per fare due chiacchiere: la vostra presenza è un regalo prezioso.
- Non giudicare una persona perché troppo stressata: sembrerà banale, ma tra i consigli per comportarsi al meglio con una persona stressata c’è quello di non farla sentire giudicata o colpevolizzata per la sua condizione. È bene invece riconoscere in lei lo stress, senza giudizio ma con sincera attenzione verso la fatica della persona stressata, e possibilmente dedicarle parole gentili e complimenti.
- Rassicurare la persona stressata del fatto che questa condizione è passeggera: lo stress e i disagi da esso causati possono essere alleviati ed eliminati, ma non sempre chi vive una situazione di forte stress se ne rende conto. È importante dunque dire ad una persona stressata che le difficoltà hanno una fine e ricordare che tutto può cambiare e migliorare, avendo cura però di non sminuire le sue sensazioni.
- Aiutare la persona stressata a capire le cause e i sintomi della sua condizione di stress: non è facile analizzare dall’interno una situazione, ma una persona esterna ha uno sguardo più lucido e le sue considerazioni possono essere uno spunto prezioso.